fascia di rispetto

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 10 Agosto, 2009 - 02:00

Gentilissimo Comitato,
Proprio in questo periodo d'estate, quando molte persone lasciano la
delegazione per recarsi in vacanza è più facile notare alcuni aspetti
importanti del degrado.
Lo sfalcio erba del parco e della passeggiata della fascia sono due aspetti
importanti di riqualificazione ma che vengono immediatamente vanificati da alcuni coportamenti incivili e  mancanza assoluta di controllo del territorio.

Infatti, nel parco è cosparso di spazzatiua, cartacce, deiezioni UMANE sotto i cespugli e odore insopportabile.
La cosa più triste è trovare queste cose vicino alla zona giochi e vicino alla piscina.
Mi sorge una domanda spontanea :  ma chi dovrebbe vigilare sul parco ?? è possibile impiantare un maggior senso civico nelle persone per manterene il decoro e la pulizia deglli spazi comuni a tutti ??
Un'altro aspetto tocca la quatione SENZA FISSA DIMORA; purtroppo molti di loro usano il parco come  "alloggio" - usando i cespugli come "ripostiglio" indumenti e gli stessi cespugli come servizi igienici.....
In questi giorni, correndo sulla fascia ho notato altre due preoccupanti elementi di degrado -
PONTE FERROVIA - FOCE SANPIETRO - LATO LEVANTE - Si è formato un accampamento attrezzato di ROM e SENZATETTO con tanto di materassi - accumulo di sporcizia - e uso dell'acqua del centro remiero - onestamente trovo difficile poter accettare che una situazione così estrema possa essere accettata in prossimità di uno dei più importanti centri sportivi della delegazione. Ho già chiamato i vigili più volte ma... come immaginavo.... nessun intervento è stato fatto.
PONTE SULLA FOCE SAN PIETRO -  nel pomeriggio è possibile vedere
tossicodipendenti sotto il ponte "bucarsi" in corrispondenza col passo per via airaghi - inoltre sotto il ponte attualmente è "parcheggiata" una bella VESPA color panna molto probabilmente rubata.  mi chiedo se è possibile che queste cose vengano notate da un semplice cittadino ... a questo  punto il ho dubbio che le forze dell'ordine facciano "orecchio da mercante".....
SEGNALAZIONE CARCASSA - come già fatto in mia precedente email - segnalo la presenza di uno scooter "demolito" e con ttanto di targa all'interno dell'aiuola di Piazza Laura.... prima era in strada .... ora è a passeggio nel verde..... ma si può accettare una cosa simile ???
Spero che questa mail venga inoltrata a tutte le istituzioni - nela speranza di ottenere un pronto intervento per quanto segnalato.
Per quanto segnalato a riguardo del parco  la colpa è da imputare a
comportamenti inqualificabili di "normali" cittadini e della loro prole - a
questo punto vorrei proporre alla polizia municipale di istituire una settimana di "educazione civica" - richiedendo il massimo rigore e controllo dei comportamenti incivili dei cittadini - punendo con rigore chi sporca, deteriora o distrugge i beni comuni.
grazie mille