L’Autorità Portuale approva il Piano Operativo Triennale
Il mese scorso l’Autorità Portuale ha approvato il Piano Operativo Triennale del porto di Genova. Si tratta della programmazione delle opere relative al biennio 2012-2013, traguardando anche il 2014.
L’investimento complessivo per i tre anni ammonta a circa 400 milioni di euro. Le priorità infrastrutturali del triennio riguardano diversi ambiti. Tra le opere previste nel nostro territorio: il nuovo raccordo ferroviario al bacino portuale di Pra’-Voltri, il progetto del nuovo viadotto autostradale, la riqualificazione di alcuni piazzali e le opere a protezione della passeggiata a mare di Voltri.
L’ormai cronica scarsità di risorse - in assenza di riforme strutturali che consentano all’Autorità Portuale di poter contare sull’autonomia finanziaria – fa sì che progetti importanti come il progetto delle Autostrade del Mare potranno essere realizzati soltanto facendo ricorso alla partnership con i privati.
Per quanto concerne gli obiettivi descritti nel Piano Operativo Triennale, l’Autorità Portuale negli anni a venire si concentrerà su alcuni importanti progetti. Primo fra tutti la redazione del nuovo Piano Regolatore Portuale per il quale verrà avviato un percorso partecipato e condiviso con la città. Gli altri obiettivi su cui si concentrerà l’Autorità Portuale nei prossimi tre anni sono la stesura del Bilancio Sociale, l’ottimizzazione e la semplificazione del Ciclo operativo portuale, il Piano energetico ambientale, alcuni Progetti europei strategici per lo sviluppo infrastrutturale, il Programma per la logistica ed il trasporto.
Scarica il
(foto: www.porto.genova.it)