Incontro con Elisabetta Corda
Giovedì 29 gennaio alle 20.45 si è tenuto nella sala polivalente della Parrocchia di san Rocco un incontro pubblico con Elisabetta Corda Assessore comunale al Sistema Manutentivo e alle relazioni con i Municipi e Mauro Avvenente Presidente del Municipio VII Ponente .
Una cinquantina di persone hanno raccolto l’invito del Comitato per Pra’ a chiedere con forza il giusto decoro per la nostra delegazione, cogliendo la preziosa occasione per confrontarsi direttamente con gli Amministratori Locali.
In una breve introduzione il Presidente del Comitato Nicola Montese ha aggiornato i partecipanti sulle prossime iniziative in cantiere (concorso per le scuole sul tema “Fascia di Rispetto”, progetto pilota con Amiu per raccolta differenziata e isola ecologica, intervento di pulizia straordinaria e ordinaria per la fascia) e ha ripreso gli argomenti trattati nel Quaderno delle Doglianze. Sono stati ricordati i problemi risolti dall’estate scorsa quando vennero presentati alla Sindaco Vincenzi (carcasse auto rimosse, pavimentazione giochi Elah, strisce pedonali piazza Laura ) e i molti ancora da risolvere.
L’Assessore Corda ha iniziato il suo intervento elencando gli interventi di manutenzione eseguiti negli ultimi mesi in via Sorgenti Sulfuree, via Mauro, Piazza Venezian e via Murtola (in quest’ultima strada è stato costruito un marciapiede per i pedoni ed è allo studio la realizzazione di dossi artificiali per la limitazione della velocità).
Sono ancora in “lista d’attesa” interventi alla pavimentazione delle vie Ramellina , Vittorini, Barberia, Ratto e Roana.
L’Assessore ha poi presentato uno degli interventi più attesi dalla cittadinanza : l’eliminazione del dosso in corrispondenza del vecchio passaggio a livello per consentire di trasferire sulla Fascia il capolinea del bus 188 ed, eventualmente, il 94.
Comprendendo che i tempi di questa operazione si sono già dilungati più del dovuto (è stato infatti ricordato da Montese che le promesse erano per inizio 2008…) il presente Geom. Delfino di Aster ha annunciato l’inizio dei lavori per lunedì 2 febbraio con un tempo stimato intorno i due mesi.
La prima fase riguarderà la costruzione di un passaggio pedonale provvisorio, poi si passerà allo spostamento delle tubazioni idriche e delle utenze che passano sotto il vecchio sedime ferroviario e in ultimo allo scavo di circa 40 cm di altezza. Il progetto è stato più complesso del previsto perché ha incluso anche una modifica della viabilità e dei conseguenti impianti semaforici per consentire la svolta sulla Fascia da chi proviene da levante grazie ad una corsia dedicata.
Il secondo importante intervento prevede la realizzazione di un parcheggio nei pressi della vecchia stazione ferroviaria grazie alla stesura di uno strato di asfalto per circa 80 metri , l’abbattimento della vecchia pensilina lato mare, il riempimento del vecchio sottopasso ela realizzazione di nuovi accessi pedonali all’altezza di piazza Bignami e di via Cordanieri.
L’opera, gia’ finanziata, si è resa anche indispensabile per non perdere l’agibilità da parte della F.I.G.C. del campo da calcio e assicurerà circa un centinaio di nuovi posti auto.
Il Presidente Montese ha chiesto se è previsto con questi lavori la demolizione del muro dalla vecchia stazione sino al nuovo incrocio di fronte la Coop ma Assessore e geom. di Aster non hanno indicato tempi rapidi (si valuteranno i costi, la possibilità…. ).
Sempre Montese a nome del Comitato ha suggerito l’opportunità di una sponsorizzazione da parte del terminal Vte per il mantenimento del verde e del decoro di alcune piazze del quartiere ottenendo una sorte di indennizzo sociale per l’impatto dell’attività portuale su Pra’.
La signora Corda si è mostrata possibilista dicendo che in centro e sul Levante (Corso Italia ad Esselunga) si stanno compiendo buoni passi in questa direzione.
Una signora residente in piazza Sciesa ha ricordato l’urgenza di un intervento contro la corythuca ossia un parassita che sta infestando gli alberi . L’Assessore ha informato che in seguito ad un sopraluogo di agronomi del Comune si è programmato un intervento per aprile (mese più adatto).
Vista la presenza di Avvenente è stata sollecitata dal Comitato per Prà una spiegazione sulla chiusura del Centro Prelievi di via Sapello, e il Presidente della Municipalità ha rimandato alle decisioni di ASL presentate nel consiglio monotematico del 27 gennaio scorso.
In quell’occasione la dottoressa Canini aveva riferito infatti che per lo scarso numero di prelievi (pare inferiore a 20 al giorno) il Centro non era più economicamente sostenibile.
La stessa ASL in un’ottica di territorializzazione dei servizi ha progettato la realizzazione di una piastra ambulatoriale (Cup, prelievi e prestazioni diagnostiche) per ogni delegazione del Ponente : oltre alla neo palazzina della salute in Villa de Mari per Pra’, ex Martinez per Pegli ed ex Coproma a Voltri .
Altri temi affrontati negli interventi dei partecipanti:
Area San Giorgio : vogliamo sapere che lavori si stanno svolgendo all’interno dell’ ex stabilimento senza alcun permesso e senza nessun programma di bonifica approvato. Chi ha la responsabilità fermi i lavori perché è risaputo che sono presenti abbondanti residui di amianto.
L’Ass. Corda interpellerà l’Assessore Margini perché competente in materia.
È stata richiesta una pensilina e un marciapiede adeguato per la fermata del Bus di fronte Stazione Carabinieri (lato mare).
L’Assessore interrogata sull’ex consultorio di via Cordanieri ha risposto che Arte, proprietaria dell’edificio, non ha ancora nessuna ipotesi di utilizzo e sullo stato di abbandono dei giardini di via Ratto ha detto di non poter far niente perché non è noto neppure il proprietario dell’Area.
Opportunità o meno di rendere a pagamento una parte dei parcheggi sulla Fascia di Rispetto (i pareri sono stati discordanti)
L’ing. Pinasco del Comune ha poi illustrato gli interventi in fase di realizzazione in via Torrazza e via Sciallero(una esponente del Comitato Torrazza ha chiesto un maggioor coinvolgimento da parte del comune in fase di progettazione) e ha parlato anche del ripristino della vecchia cappelletta sul Ponte di via Airaghi (si attende nulla osta definitivo da parte dei tecnici della Provincia).
Il Gen. Bozzo ha evidenziato la carenza cronica dell’organico della polizia municipale a Pra’ (una legge regionale prevederebbe un agente ogni 700 abitanti!)
E’stata segnalata la difficoltà di un signore disabile che con la propria carrozzina non può transitare da via Ausiliatrice per le transenne fisse che impediscono il transito delle moto .
L’assessore del Municipio Morlè si è fatta carico della situazione.
Da una partecipante è stata ritenuta infelice la nuova collocazione dei cassonetti dell’immondizia in via finale che, tra l’altro, ha coperto una aiuola tenuta pulita e fiorita da un volontario.
E’ stata segnalata la carenza di spazi per il cimitero di Palmaro .
E’ stato richiesto il riposizionamento delle panchine di via Fusinato rimosse prima dei lavori di pavimentazione dell’estate scorsa.