Contro l’Autostrada Urbana a 4 corsie a Prà

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Domenica, 21 Aprile, 2013 - 00:00
 

SABATO 20 APRILE - PRA’  HA MANIFESTATO A TUTELA DELLA VIVIBILITA’ E SICUREZZA E CONTRO IL PROGETTO DI POR IN ATTO.

Oltre mille persone si sono ritrovate in Piazza Sciesa e poi, chi in bicicletta chi a piedi, tutti pacificamente sull'Aurelia a tutela della vivibilità e sicurezza e contro il progetto di POR così come è stato disegnato dal Comune.

La manifestazione è stata promossa da Alemante Friends, Amici di Villa Fiammetta, Canottieri Voltri, CIV le Botteghe del Borgo, Comitato per Pra’, Comitato Genitori Istituto Comprensivo Pra’, Comitato per la Valorizzazione del Ponente, PA Croce Verde Praese, Judo Pra’, Legambiente, La Giostra della Fantasia, Polisportiva Pra’ Palmaro, GDS Regina Margherita.

Comitati, Associazioni e liberi cittadini, senza alcun interesse partitico, hanno detto NO allo snaturamento del progetto di trasformazione del vecchio tracciato dell’Aurelia, NO all’autostrada urbana, NO alle quattro corsie. Una scelta simile condannerebbe Pra’, per sempre, a essere schiacciata dentro il suo centro storico.

 

L’obiettivo del POR era recuperare l’Aurelia, trasformandola da viabilità ad alto scorrimento a ‘Parco Lungo’, uno spazio urbano funzionale alla vita quotidiana della delegazione. Il tutto attraverso un vero percorso partecipato. Invece il comune ha snaturato completamente gli obiettivi decidendo il raddoppio dell’Aurelia, con la realizzazione di quattro corsie a scorrimento veloce privilegiando esclusivamente la viabilità e dimenticandosi completamente della vivibilità e sicurezza. I cittadini in maniera reiterata hanno chiesto il mantenimento delle promesse fatte. Le richieste dei cittadini sono state accompagnate da una raccolta di firme, che in sole 72 ore ha raccolto oltre 1.800 adesioni. Nessuno le ha considerate, sono state completamente ignorate.

 

I cittadini hanno chiesto inoltre che il Comune si impegni su altri aspetti non meno importanti per il futuro di Pra’ quali: garanzie circa la manutenzione del “verde” previsto a progetto, sistemazione del Parco Dapelo, riqualificazione della zona a levante del Palamare, il rifacimento di piazza Bignami, la realizzazione del mercato a KM 0, la semipedonalizzazione di via Airaghi e la pedonalizzazione di via Sapello, la tanto sospirata passeggiata tra Pegli e Voltri.

La manifestazione ha avuto il supporto dell’organizzazione “Salviamo in Paesaggio” che domenica 21 aprile ha promosso la “Marcia per la Terra”. Una marcia contro il cemento e a favore della tutela e valorizzazione dei suoli agricoli; una manifestazione contro la speculazione edilizia e a favore del paesaggio come risorsa anche economica.

A breve pubblicheremo l'intero video della manifestazione ed una galleria fotografica dell'evento

Qui di seguito riportiamo il servizio del TG3 andato in onda sabato 20 aprile alle 19.30